
Cos'è il Trading Online?
TRADING ONLINE
Il modo giusto per iniziare la nostra analisi sul trading online è partire dal significato di questa frase. La parola trading significa commercio in inglese. In questo contesto, ci riferiamo al commercio di asset finanziari come azioni, materie prime, valute, criptovalute, titoli di stato, ecc..
La parola online fa riferimento al fatto che il trading, ormai, si fa esclusivamente via internet, utilizzando una piattaforma di trading online mediante un telefono o un computer.
Per fare trading online bisogna prevedere l'andamento futuro di un titolo finanziario. Esistono diversi sistemi per farlo:
- Analisi tecnica: si analizzano i grafici di prezzo del titolo finanziario alla ricerca di pattern specifici che possono aiutare a fare una previsione corretta.
- Analisi fondamentale: si analizza la situazione economica fondamentale connessa al titolo finanziario per fare previsioni. Ad esempio, se vogliamo fare previsioni sull'andamento di un'azione quotata possiamo analizzare come va l'azienda. Oppure se vogliamo fare una previsione su una valuta possiamo considerare l'andamento economico complessivo del paese.
- Copiare i migliori investitori: è una tecnica che si usa da sempre, osservare quello che fanno i grandi trader per riprodurre le loro strategie.
- Segnali di trading: In questo caso si seguono le indicazioni di un centro di analisi finanziari.