Pattern di Inversione

12.02.2023

Cosa sono i pattern di inversione

I pattern di inversione sono particolari pattern grafici che preannunciano un cambiamento del trend finora mantenuto dal mercato.

I pattern di inversione si vengono a formare nei massimi o nei minimi di un trend al rialzo (o al ribasso), quindi rispettivamente nella fase di distribuzione e accumulazione delle contrattazioni.

Figure di inversione: le Candele Giapponesi

Una categoria molto conosciuta di figure di inversione sono le candele giapponesi (Candlestick), rappresentazioni grafiche formate da due o più coppie di rettangoli che mostrano visivamente le variazioni del trend.

Le candele più importanti si formano proprio a cavallo di una variazione del mercato forex. Alcune segnalano una prossima inversione rialzista, come la candela giapponese Hammer, altre invece suggeriscono un trading al ribasso, come la figura Hanging Man.


Figure di Inversione: Testa e Spalle

Il testa e spalle si costruisce con un primo massimo che forma la spalla sinistra seguita da una correzione. Successivamente le quotazioni fanno registrare un nuovo massimo, maggiore di quello precedente (la testa) per poi contrarre nuovamente fino ad ottenere un minimo di periodo. Infine si ha ancora un nuovo massimo che forma la spalla destra, di entità minore della testa che culmina ancora con un minimo di periodo.

Attenzione a non considerare un pattern testa e spalle ovunque, come spesso accade. Per essere una figura di inversione è importante che ci sia un trend ben definito prima della sua formazione.

Tracciamo una linea, denominata linea del collo (neckline) che congiunge i due minimi della figura. Il completamento del testa e le spalle si ottengono con la rottura di questa linea, che può essere:

  • una linea di supporto nel caso di un testa e spalle formatosi sui massimi di un trend rialzista;
  • linea di resistenza nel caso di un testa e spalle formatosi sui minimi di un trend ribassista (testa e spalle rovesciato).

Bisogna tenere in considerazione oltre che dei filtri precedentemente descritti anche della possibilità che i prezzi effettuano un pull back (ritorno dei prezzi) verso il supporto o la resistenza (linea del collo), per poi avviare un rialzo o un ribasso in base al testa e spalle che stiamo analizzando.

Voglio ricordare che il segnale di entrata o di uscita non lo dobbiamo considerare nel punto esatto di rottura, perché un esatto timing di prezzo lo si trova aggiungendo al prezzo di rottura la tolleranza di oscillazione che il titolo o indice possiede, i cosiddetti filtri (un trader acquisisce questa capacità con l'esperienza).

Considerando i volumi, si ha un incremento nella fase di formazione della prima spalla e della testa, si contraggono sulle correzioni verso la linea del collo, trovano assestamento durante la formazione della spalla destra e poi subiscono un drastico aumento durante la rottura della linea del collo. Il gap di queste figure, e quindi il rialzo ed il ribasso da poter tenere in considerazione dopo il completamento, è pari alla differenza di prezzo della testa con quello della linea del collo e proiettando questa differenza sul punto di rottura.


Figure di inversione: Doppio (Triplo) Top (Bottom)

Questa figura di inversione comunissima, ma meno significativa rispetto al testa e spalle, deve formarsi a seguito di un trend ben definito, rialzista o ribassista che sia. In tal caso non parliamo di inversione di trend, in concreto,le due o tre punte che si vengono a formare non devono differire più del 3 - 3,5% perché altrimenti avremmo il sospetto che siamo in presenza di un trend. I volumi in presenza del doppio massimo o minimo subiscono una contrazione rispetto al primo massimo o minimo formatosi precedentemente, poi in fase di completamento, si ha un deciso aumento degli stessi. Bisogna fare attenzione che, anche in questa figura, può esistere l'eventualità che i prezzi effettuino un pull back verso la trendline di rottura. Il gap successivo dei prezzi è da considerarsi (come per il testa e spalle) pari alla differenza di prezzo di uno dei due massimi o minimi con quello della trendline, di supporto o di resistenza, proiettata sul punto di rottura.

© 2023 MBTRADING, Italy
All rights reserved
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia