Bande di Bollinger

05.07.2022
NOME INDICATORE: Bande di Bollinger

MODIFICHE DA EFFETTUARE: Nessuna

Come funziona?

Le Bande di Bollinger sono formate da tre linee distinte sul grafico che indicano delle fasce di prezzo. La linea centrale rappresenta la media mobile del prezzo (a 20 periodi). La banda superiore è calcolata aggiungendo una deviazione standard del prezzo al valore della media mobile. La banda inferiore è calcolata sottraendo una deviazione standard del prezzo al valore della media mobile. Le bande superiore e inferiore formano un range di prezzo che racchiudono, nella maggior parte dei casi, i movimenti del mercato. Le bande di Bollinger superiore e inferiore misurano così quella che è la dispersione del prezzo intorno alla media mobile e la volatilità. Più le bande sono vicine o strette tra loro, più bassa sarà la volatilità dei prezzi. Per gli analisti tecnici la contrazione delle bande rappresenta un periodo di consolidamento o di assestamento del mercato. Più le bande sono lontane fra loro, maggiore sarà la volatilità dei prezzi. In fase di espansione, le bande indicano spesso l'inizio di un nuovo trend di prezzo. Quando le bande sono contratte, la banda superiore spesso rappresenta una resistenza, mentre la banda inferiore rappresenta un supporto. Qualora il prezzo dovesse superare la resistenza o scendere sotto il supporto, potrebbero nascere nuove opportunità di trading per gli investitori. 


BANDE DI BOLLINGER NELL'INVERSIONE DI TREND

Inversione a M

L'inversione a "M" è formata da due picchi massimi di prezzo su un trend di mercato rialzista. Il primo punto di svolta supera la banda di Bollinger superiore, mentre il secondo punto di svolta si trova leggermente sotto il limite della banda superiore. Il mancato superamento del secondo punto della banda superiore suggerisce che il rialzo del prezzo è più debole rispetto a quello raggiunto dal punto massimo precedente. In questa fase il mercato è nella zona di ipercomprato, per cui il trend rialzista si troverebbe in fase conclusiva e potrebbe manifestarsi un'inversione ribassista. 

Inversione a W

L'inversione a "W" indica due livelli minimi di prezzo su un trend ribassista del mercato. Il primo punto di svolta supera la banda inferiore di Bollinger, mentre il secondo punto di svolta si trova leggermente al di sopra della banda inferiore. Il mancato superamento del secondo punto minimo della banda inferiore ci suggerisce che il movimento del prezzo è più debole rispetto a quello raggiunto dal punto minimo precedente. In questa fase il mercato è in fase di ipervenduto, per cui il trend ribassista si troverebbe in fase conclusiva e potrebbe manifestarsi un'inversione rialzista.

© 2023 MBTRADING, Italy
All rights reserved
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia